Faq
I lavaggi frequenti possono danneggiare i capelli?
No. Anche se apparentemente durante il lavaggio cadono molti capelli. Ciò è semplicemente dovuto al fatto che il lavaggio con la inevitabile azione di frizione, facilita il distacco dei capelli in fase telogen, quindi di capelli ormai non più effettivamente ancorati alla radice. Il lavaggio frequente facilita quindi la pulizia di capelli ormai "morti" favorendo lo sviluppo dei nuovi che altrimenti troverebbero i follicoli ostruiti. Inoltre un lavaggio frequente può essere utile a prevenire alcune affezioni quali la dermatite seborroica.
L'alimentazione può influenzare la salute dei capelli?
Atteso che non esistono cibi dannosi per i capelli, una dieta sana ed equilibrata ricca di verdure, legumi, fibre e frutta consente all'organismo l'assimilazione di preziosi elementi utili anche alla buona crescita dei capelli.
Tagliare i capelli li rende più forti?
No. Considerando che l'estremità di un capello rappresenta semplicemente la parte più vecchia di questo , il taglio consente semplicemente di asportare tale estremità che di norma si presenta assottigliata, con doppie punte o con altro tipo di alterazioni. Conseguentemente questa operazione permette semplicemente di mantenere la parte di capello più giovane quindi anche più spessa e meno danneggiata, da qui l'impressione dell'irrobustimento conseguente al taglio che non modifica ne lo spessore ne la densità dei capelli.
Quali sono gli shampoo curativi più adatti al mio caso?
Nessuno, in quanto uno shampoo non ha possibilità di influenzare la crescita dei capelli a causa del contatto troppo breve con il cuoio capelluto e della necessaria diluizione in acqua per il suo corretto utilizzo. Un'accurata scelta dello shampoo più adatto alle nostre necessità può semmai evitare il deterioramento del fusto del capello migliorandone lo stato di conservazione contrariamente all'azione di shampoo aggressivi.
Lo stress è dannoso per la salute dei capelli?
Si. Lo stress può accelerare il processo di calvizie.
La forfora è dannosa per la salute dei capelli?
La forfora rappresenta una delle affezioni del cuoio capelluto che può accelerare l'insorgenza di una calvizie e deve essere quindi trattata in modo adeguato.